Call for abstract_ workshop Nutrheff Alifun 26-27 giugno 2023, Roma

Si svolgerà a Roma, in data 26-27 giugno 2023, presso l’Aula Marconi della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il primo Workshop “ALIFUN – Sviluppo di ALImenti FUNzionali per l’innovazione dei prodotti alimentari di tradizione italiana” che, con il patrocino del Network CNR NUTRHEFF, intende promuovere e valorizzare i risultati scientifici ottenuti sino ad oggi nell’ambito del progetto ALIFUN finanziato dal MUR Area di Specializzazione Agrifood.

Il Progetto ALIFUN vede la partecipazione di un partenariato pubblico-privato coordinato dal CNR e affronta 6 filiere rappresentative del settore agroalimentare, tipiche della dieta Mediterranea: lattiero caseario, cerealicolo, salumi, ortofrutticolo, oli e olive, vitivinicolo. Il principale obiettivo del progetto è lo sviluppo di diversi prototipi di alimenti funzionali su scala industriale impiegando matrici alimentari tipiche della tradizione italiana. Rientrano tra le finalità di ALIFUN anche le attività mirate alla prototipizzazione di novel food di interesse per il settore salutistico del comparto agroalimentare (dieto-terapeutico) e di strumenti tecnologici ed innovativi per le ricerche di marketing digitale a favore di PMI in grado di catturare modelli di comportamento del consumatore per aiutare l’Industria ad individuare le scelte di mercato.

Il Workshop Alifun sarà preceduto da un evento satellite a cura di Nutrheff. Pertanto Il Comitato organizzativo invita tutti i colleghi interessati della rete a presentare un abstract in italiano sul tema degli alimenti funzionali e nutraceutici. Gli abstract pervenuti saranno valutati dal Comitato per comporre la griglia delle presentazioni orali che si svolgeranno nella mattinata del 26 Giugno. La deadline per la sottomissione degli abstract è fissata al 30 Aprile 2023 ore 23.59

sito web ufficiale  http://www.nutrheff.cnr.it

Potete trovare maggiori info sull’evento, sulla sottomissione degli abstract e sulle modalità di registrazione qui.