𝐈𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐍𝐑 𝐝𝐢 𝐀𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐯𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐭𝐢𝐩𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 🟢
Grazie alla dott. ssa @volpe_mariagrazia
📲 Le nocciole sono oggetto di numerose ricerche scientifiche che ne hanno evidenziato i molteplici benefici per la salute umana. Il suo consumo viene spesso raccomandato in una dieta equilibrata. La nocciola è ricca in acidi grassi insaturi, fibra, macro e micro elementi, Vitamina E, steroli e vari composti fenolici tra cui i flavanoli, classe di composti noti per la loro presenza nel cacao e nel cioccolato fondente, nel tè verde e nel vino rosso, che manifestano effetti benefici sulla salute, riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione sistemica, spesso concausa di patologie cronico degenerative, cardio-metaboliche e neurodegenerative.
👏 Per una valorizzazione della filiera locale, sarebbe importante incrementare le conoscenze e la competitività del settore con la realizzazione di specifici forum tematici di approfondimento e confronto tra operatori, consumatori ed esperti a vario titolo interessati al mondo della nocciola e attraverso la commercializzazione di nocciole destinate anche al consumo diretto, in guscio, sgusciate o minimamente trasformate.
🥜 In Italia, nonostante sia triplicato negli ultimi dieci anni, il consumo di frutta a guscio è modesto e pari a circa 3-4 kg/anno pro capite, prevalentemente associato a prodotti dolciari. Le nocciole hanno molte virtù ma saranno ancora più virtuosi quei consumatori le inseriranno in una dieta sana ed equilibrata al fine di beneficiare degli effetti salutistici di questa frutta secca oleosa che da noi rappresenta una delle maggiori colture territoriali con produzioni di alta qualità.
Visualizza questo post su Instagram