NUOVE STRATEGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA E MOLECOLARE E PER LA TRACCIABILITÀ ED IL MONITORAGGIO DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Il progetto si propone di realizzare, attraverso attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, alcuni prodotti/processi nel campo della diagnostica avanzata, in particolare delle malattie dell’uomo, e della tracciabilità e monitoraggio degli alimenti.
Codice progetto: POR FESR 2014-2020 TECHNOLOGY PLATFORM
Valore totale: 5.288.000,00 €
Scadenza: 31 Dicembre 2019
RISULTATI ATTESI
Il progetto “Nuove strategie per la diagnostica medica e molecolare e per la tracciabilità ed il monitoraggio dei prodotti alimentari”, in coerenza con le traiettorie tecnologiche prioritarie (TT) individuate dalla RIS3 Campania, nell’ambito dell’area di specializzazione Salute, Biotecnologie e Agroalimentare ed, si sviluppa attraverso i seguenti obiettivi realizzativi:
• Sensori e biosensori per la diagnostica precoce (OR1, OR2 e OR3)
• Identificazione e applicazione clinica di biomarkers e prototipizzazione industriale di kit diagnostici/prognostici (OR4 e OR5).
• Tecnologie genetico-molecolari e chimico- analitiche avanzate per la qualità per la tracciabilità di materie prime e prodotti (OR6).
• Metodologie e dispositivi per il controllo qualità/sicurezza alimentare e per il monitoraggio dei prodotti/processi sia di prodotto convenzionali che di alimenti medicali, funzionali, innovativi nonché degli integratori e/o dei nutraceutici (OR6 e OR7).
• Biosensori per il monitoraggio dei processi produttivi nella filiera agroalimentare e la rilevazione ad hoc di sostanze tossiche e/o pericolose in tracce (OR 8).