Progetto Prodotti Alimentari

NUOVE STRATEGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA E MOLECOLARE E PER LA TRACCIABILITÀ ED IL MONITORAGGIO DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Il progetto si propone di realizzare, attraverso attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, alcuni prodotti/processi nel campo della diagnostica avanzata, in particolare delle malattie dell’uomo, e della tracciabilità e monitoraggio degli alimenti.

Codice progetto: POR FESR 2014-2020 TECHNOLOGY PLATFORM

Valore totale: 5.288.000,00 €

Scadenza: 31 Dicembre 2019

 

RISULTATI ATTESI

Il progetto “Nuove strategie per la diagnostica medica e molecolare e per la tracciabilità ed il monitoraggio dei prodotti alimentari”, in coerenza con le traiettorie tecnologiche prioritarie (TT) individuate dalla RIS3 Campania, nell’ambito dell’area di specializzazione Salute, Biotecnologie e Agroalimentare ed, si sviluppa attraverso i seguenti obiettivi realizzativi:

• Sensori e biosensori per la diagnostica precoce (OR1, OR2 e OR3)

• Identificazione e applicazione clinica di biomarkers e prototipizzazione industriale di kit diagnostici/prognostici (OR4 e OR5).

• Tecnologie genetico-molecolari e chimico- analitiche avanzate per la qualità per la tracciabilità di materie prime e prodotti (OR6).

• Metodologie e dispositivi per il controllo qualità/sicurezza alimentare e per il monitoraggio dei prodotti/processi sia di prodotto convenzionali che di alimenti medicali, funzionali, innovativi nonché degli integratori e/o dei nutraceutici (OR6 e OR7).

• Biosensori per il monitoraggio dei processi produttivi nella filiera agroalimentare e la rilevazione ad hoc di sostanze tossiche e/o pericolose in tracce (OR 8).

Clicca qui per vedere la scheda del progetto completa.