Giornata mondiale diabete. Intervista a Rosalba Giacco (Cnr-Isa)

12/11/2021

Contenuto multimediale disponibile su spotify.com

Contenuto multimediale disponibile su spotify.com

In occasione della giornata mondiale del diabete, che ricorre il prossimo 14 novembre, Rosalba Giacco, ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isa), spiega in un podcast quali sono i fattori scatenanti e come intervenire ai primi segnali di questa malattia.

Nell’intervista, frutto della collaborazione tra l’Ufficio stampa Cnr e il portale Pazienti.it, la ricercatrice, oltre a fornire informazioni sui primi ‘campanelli di allarme’ cui porre attenzione, dalla sete intensa alla minzione più frequente, all’affaticamento e forte stanchezza, suggerisce come prevenire questa malattia che, secondo i dati Istat 2019, in Italia colpisce oltre 3 milioni e mezzo di persone.

“Circa l’80% della popolazione che è affetta da diabete risulta anche essere in sovrappeso, quindi è importante mantenere il peso nella norma ed avere uno stile di vita attivo.

Una raccomandazione molto importante da fare: ridurre il peso corporeo, anche solo del 7-10%, può permettere ai soggetti con prediabete di rimanere normoglicemici per molti anni”, dice Giacco. “A tavola è sempre preferibile evitare gli alimenti ricchi in grassi, insaccati, cibi preconfezionati, dolci e bevande zuccherate e orientarsi verso cibi di origine vegetale, come cereali integrali, frutta, verdura e legumi, limitare il consumo di carne rossa e preferire un secondo a base di pesce. Insomma, mangiar bene significa scegliere cibi e piatti tipici della tradizione mediterranea”.

Per informazioni:
Rosalba Giacco
Cnr – Istituto di scienze dell’alimentazione
rosalba.giacco@isa.cnr.it

Ufficio stampa:
Anna Capasso
Ufficio stampa Cnr
anna.capasso@cnr.it