Formazione, ricerca e nutrizione: nasce il progetto Edo/Nutritio/Victu

Una collaborazione strategica per innovare la formazione nel settore del vettovagliamento militare e rafforzare il legame tra ricerca scientifica e didattica operativa. È questo il cuore della nuova convenzione siglata tra la Scuola di Commissariato di Maddaloni (Ce) e l’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isa) di Avellino che dà ufficialmente avvio al progetto ‘Edo/Nutritio/Victu’, un articolato programma di attività formative e scientifico-divulgative destinato ai partecipanti dei corsi di specializzazione per VFP4 ‘Addetto al Vettovagliamento’.

L’intesa si inserisce nel quadro dell’Accordo Quadro tra Cnr e Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti, punto di riferimento per iniziative congiunte che mirano a far dialogare la ricerca nazionale con le strutture della Difesa. “Una sinergia”, dichiara Michelangelo Pascale, direttore Cnr-Isa, “che rappresenta un’opportunità di crescita reciproca, capace di arricchire il bagaglio tecnico-professionale dei militari e, allo stesso tempo, di stimolare nuovi fronti di studio e sperimentazione per il mondo scientifico”.

Il programma si sviluppa lungo due direttrici principali: percorsi formativi di potenziamento, condotti da ricercatori ed esperti del Cnr-Isa all’interno dei corsi di specializzazione VFP4 della Scuola; cicli di seminari scientifico-divulgativi, dedicati alle più attuali tematiche delle scienze dell’alimentazione.

Cuore della collaborazione è un corso strutturato in circa 15 ore di lezioni frontali e laboratori, che approfondisce i fondamenti della nutrizione umana, i principi delle linee guida italiane per una sana alimentazione, la tecnologia alimentare, i fabbisogni energetici dei militari in diversi contesti operativi e la pianificazione di menù nutrizionalmente adeguati.

Il progetto vede coinvolti referenti designati per entrambe le istituzioni: la dr.ssa Carmela Spagnuolo e  il dott. Gian Luigi Russo per il Cnr-Isa; il Tenente Colonnello Biagio Abbate e il Capitano Vittorio La Banca per la Scuola di Commissariato. La convenzione avrà una durata di quattro anni, con possibilità di rinnovo.

“Un ponte tra ricerca e formazione militare”, dichiara il Brigadier Generale Sandro Corradi, Comandante della Scuola di Commissariato di Maddaloni, “la Scuola di Commissariato, da tempo impegnata nella formazione dei VFP4 destinati al servizio di vettovagliamento, figure chiave nella gestione delle Forze Armate, riconosce nel rapporto con gli enti di ricerca una leva essenziale per lo sviluppo di competenze aggiornate e scientificamente fondate. Il Cnr-Isa, a sua volta, mette a disposizione know-how e personale qualificato per attività didattiche che si inseriscono pienamente nella sua missione di divulgazione e trasferimento tecnologico”.

La cooperazione consentirà di consolidare e approfondire conoscenze e abilità indispensabili per operare nel settore alimentare militare con professionalità, consapevolezza e una forte attenzione alla salute e alla sicurezza. Il progetto ambisce a generare impatti misurabili, tanto sul piano individuale quanto su quello organizzativo:potenziamento delle competenze tecnico-scientifiche del personale; miglioramento delle prestazioni operative grazie a un’alimentazione più adeguata e consapevole; promozione della salute; introduzione di pratiche sostenibili nella gestione del vettovagliamento; valorizzazione delle risorse umane e incremento della motivazione professionale; stimolo all’innovazione e alla ricerca applicata nel settore alimentare militare.

In un contesto in cui la qualità nutrizionale incide direttamente sull’efficienza del personale, l’iniziativa si propone come un vero investimento strategico per le Forze Armate e, allo stesso tempo, come un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, ricerca e formazione.

 

Per Informazioni: Carmela Spagnuolo e Gian Luigi Russo, Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr di Avellino, e-mail carmela.spagnuolo@isa.cnr.it,  gianluigi.russo@cnr.it