Progetto PNRR – INF-ACT – One Health Basic and Translational Actions Addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases

 

https://www.inf-act.it/

https://www.inf-act.it/

PNRR – Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 2: Dalla Ricerca all’Impresa – Investimento – 1.3: Partenariati estesi a università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca https://www.mur.gov.it/it

 Obiettivi e contenuti

Il progetto INF-ACT si occupa delle pressanti esigenze non soddisfatte delle malattie infettive emergenti nell’uomo sia dal punto di vista fondamentale che da quello traslazionale, tenendo conto della salute umana in un contesto più ampio, inclusi animali domestici e selvatici come potenziali serbatoi di malattie e fattori ambientali che aumentano la possibilità di contagio (approccio “One Health“).
Il progetto mira ad aumentare le potenzialità di monitoraggio e previsione, le capacità diagnostiche e terapeutiche e la multidisciplinarità della ricerca scientifica nazionale su tematiche che spaziano dai virus, ai batteri resistenti agli antibiotici, agli insetti vettori, ai serbatoi animali e ambientali di agenti patogeni, fino all’ospite umano.

Il progetto è focalizzato su cinque Nodi di Ricerca:

  • Minacce virali emergenti e ri-emergenti (con particolare attenzione ai virus respiratori e alle zoonosi);
  • Vettori artropodi e patogeni trasmessi da vettori (con particolare attenzione alle malattie trasmesse da vettori con maggiore rischio di diffusione a livello emergenziale in Italia, quali le arbovirosi);
  • Malattie causate da batteri e funghi resistenti a molteplici antibiotici (AMR, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari di multi-resistenza agli antibiotici).
  • Epidemiologia integrata in chiave “One Health” (uomo, animale e ambiente), monitoraggio e modelli matematici;
  • Sviluppo di nuove strategie terapeutiche (identificazione di bersagli molecolari, generazione di librerie di molecole per approcci di drug discovery, test di possibili candidati efficaci e loro ottimizzazione).

L’ISA fa parte del Nodi di Ricerca 1 – Virus Emergenti e Ri-Emergenti, ed in particolare del WP1.1 – New Diagnostic technologies (approaches) and monitoring of respiratory virus infections. Task 1.1.1 – New diagnostic approaches (immunologic, antigenic, molecular, quantitative, syndromic and metagenomic) to detect viral infections con il compito di identificare, selezionare e testare anticorpi commerciali, antigeni ricombinanti e lisato virale per il virus dell’influenza.

Responsabile scientifico

Dott.ssa Maria STAIANO

Gruppo di ricerca ISA

Maria STAIANO, Angela PENNACCHIO, Concetta MONTAGNESE, Antonio VARRIALE, Alessandro CAPO.

Collaborazioni

UNIPV, UNIPD, UNICT, ISS, UNIMI, UNISAP, UNINA, UNIBO, UNISI, UNIBA, UNICA, UNITO, UCSC, HUNIMED, UNISR, AIZS, FBK, INGM, FPCBM, IRFMN, ISCDC, ISMETT, OPBG, IRBM.

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio: 01/11/2022 Conclusione: 31/10/2025

Importo finanziato

€ 180.763,50

Referente amministrativo

Dott.ssa Roberta MAIETTA