Imparare le regole di una sana alimentazione, giocando. E’ questo l’intento dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isa) che, insieme agli Istituti Cnr per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Cnr-Isafom) e quello per il sistema produzione animale in ambiente Mediterraneo (Cnr-Ispaam) hanno organizzato, nell’ambito del Centenario del Cnr, l’evento ‘La scuola si avvicina alla ricerca’.
Oltre 200 bambine e bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio campano sono stati coinvolti, presso la sede del Cnr-Isa di Avellino, dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Ente, in attività ludiche, finalizzate all’apprendimento di una corretta nutrizione e alla riflessione sui problemi di produzione e spreco alimentare.
Quattro i giochi organizzati:
il Mangioca, in cui i partecipanti si trasformano in pedine viventi e al lancio dei dadi si spostano in caselle dove si apprendono informazioni per un sano stile di vita alimentare.
Nel Brio-so si passa al problema della sostenibilità alimentare, all’importanza di avere non solo cura per sé ma anche per il Pianeta. Su una bilancia, infatti, si misura il peso dell’alimento, inteso come valore energetico e del suo impatto ambientale.
C’è poi la Via Lattea, che, come si può intuire dal nome, riguarda il latte e la sua filiera. Qui si apprendono un po’ tutti i passaggi principali che portano il latte in tavola. Soprattutto si scopre l’importanza che ha la scienza, con le sue innovazioni tecniche per renderne sicuri i passaggi.
Il Trenino del cibo, infine, è un momento a quiz per riflettere sullo spreco alimentare.