Convegno – Giornata Divulgativa Progetto Quinoa Felix – 21/07/2014

Logo

QUINOA FELIX

Introduzione della quinoa (Chenopodium quinoa willd)
in Campania per la produzione di alimenti
a valenza funzionale ed elevato valore nutrizionale

“Quinoa Felix”

(Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2007-2013 misura 124)

Il 21 Luglio 2014 alle ore 17.00

L’incontro si terrà presso l’azienda agricola Stiscia Giuseppe
sita in Montecalvo Irpino (AV)
in contrada Malvizza, 73

Obiettivo strategico del progetto “Quinoa Felix” è il miglioramento della produzione di colture alimentari innovative per gli attuali ordinamenti colturali allevate in ambienti della regione Campania infuenzati da stress abiotici multipli. Il miglioramento della quantità e qualità della produzione passa attraverso lo studio e la messa a punto di tecniche di coltivazione che riducono l’impatto ambientale.

La quinoa, oltre ad essere coltura a basso impatto ambientale, resistente agli stress abiotici e adattabile a numerosi ambienti pedoclimatici, risponde bene sia alle esigenze d’innovazione dell’industria di trasformazione sia alla richiesta dei consumatori di alimenti ad alta valenza dietetico-nutrizionale. L’utilizzo di tali prodotti è possibile anche in programmi alimentari particolari (obesi, vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio, celiaci, bambini, anziani) per l’elevata quantità e qualità delle proteine e per l’assenza di glutine.

Con questo evento si vogliono illustrare alcuni risultati del progetto per migliorare la competitività del settore agricolo e di trasformazione alimentare attraverso l’introduzione d’innovazione di prodotto e di processo.

Scarica pdf invito Download