il premio Best Poster Award” (Elsevier) alla Dott.ssa Luigia Di Stasio

La dr.ssa Luigia Di Stasio ha ricevuto il premio Best Poster Award” (Elsevier) alla 4th Food Chemistry Conference – “Reshaping Global Food Systems”, tenutasi a Glasgow (Scozia, UK) dal 14 al 16 ottobre 2025, per il lavoro “Proteomic characterization and semi-quantitative determination of durum wheat germ agglutinin (WGA) as a marker of germ in whole grain products.”

Il lavoro premiato si inserisce nel contesto del progetto PNRR “On Foods – Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Spoke 4”, attualmente in corso presso l’istituto di Scienze dell’Alimentazione di Avellino, e rappresenta un importante passo avanti nella garanzia di autenticità dei prodotti integrali.

L’obiettivo della ricerca è lo sviluppo di un metodo analitico innovativo per distinguere i veri prodotti integrali da quelli ricostituiti, ossia ottenuti mescolando farina raffinata con crusca. Al centro dello studio c’è la WGA (Wheat Germ Agglutinin) – una lectina, identificato come biomarcatore specifico del germe di grano e di conseguenza dei prodotti whole-grain.

Attraverso un approccio combinato proteomico e immunochimico, la dr.ssa Di Stasio ha realizzato una caratterizzazione quantitativa di questa proteina, dimostrando la sua efficacia nel riconoscere la presenza autentica del germe di grano nei prodotti integrali. La metodologia proposta  non solo offre un potente strumento per l’autenticazione dei prodotti whole grain, ma ha anche implicazioni nutrizionali rilevanti, contribuendo a garantire trasparenza e qualità nella filiera alimentare.