WORKSHOP: Nutrage – CNR

Nutrizione, Alimentazione & Invecchiamento Attivo

Ritardare l’invecchiamento (aging) e le sue conseguenze sul benessere e la salute dell’uomo ha ricadute economiche e sociali evidenti.
Il progetto NUTRAGE ha l’obiettivo generale di studiare e comunicare le basi comuni e specifiche dell’invecchiamento in maniera convergente utilizzando diversi approcci scientifici e metodologici (convergence science). Sarà indagato l’impatto di nuovi cibi funzionali e composti bioattivi sul benessere dell’uomo, con particolare interesse alla prevenzione delle principali patologie neurodegenerative e metaboliche legate all’invecchiamento della popolazione.

Banner_Nutrage

 


NutrAge è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche che, grazie ad un approccio integrato di diverse competenze scientifiche messe in campo dal DiSBA, ha obiettivi di grande rilevanza come l’ampliamento delle conoscenze sui composti bioattivi presenti in molteplici matrici alimentari, la selezione delle frazioni di maggiore interesse salutistico, lo sviluppo di alimenti biofortificati, funzionali, pre-pro-post-biotici, lo studio dell’azione protettiva in modelli in vitro e in vivo e sul microbiota intestinale, lo sviluppo di nuovi processi di trasformazione e di cottura e lo studio delle preferenze alimentari degli anziani. Il workshop ha lo scopo di presentare alcune delle numerose attività svolte nell’ambito del progetto e vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti del settore con i quali sarà possibile confrontarsi sulle tematiche trattate.
 
 

28-29 APRILE 2021

Webinar Piattaforma GoToWebinar

Scarica PDF Programma

Sito Web Progetto

Dipartimento BioAgroalimentare (DISBA CNR)

Inscriviti