Dal 17 al 19 Marzo 2015 si svolgerà presso il Centro Congressi Partenope dell’Università di Napoli Federico II la quarta edizione della Conferenza Internazionale sulla Digestione degli Alimenti (4th International Conference on Food Digestion).

L’evento coincide con la Conferenza di chiusura della COST Action Infogest finanziata della Comunità Europea. Infogest è un progetto scientifico di durata quadriennale che, con inattesa adesione e sorprendente successo, ha creato un network internazionale di esperti in materia alimentare provenienti da 90 istituti di ricerca in 32 Paesi da tutti i continenti. Le competenze scientifiche dei partecipanti Infogest sono trasversali e spaziano dalla chimica degli alimenti, alla produzione di alimenti innovativi, dalla nutrizione alla gastroenterologia e alla immunologia.

Dopo le precedenti edizioni di Cesena, Madrid e Wageningen (Olanda), Napoli con l’incantevole sfondo di Castel dell’Ovo e del suo lungomare farà da cornice a questo prestigioso appuntamento scientifico. Il meeting è un’occasione di scambio scientifico in cui oltre 250 esperti condivideranno gli avanzamenti delle proprie ricerche e comunicheranno i risultati ad importanti aziende del settore. Il convegno è organizzato da Pasquale Ferranti, Professore dell’Università Federico II, in collaborazione con la ricercatrice Gabriella Pinto e dai ricercatori Simonetta Caira, Gianfranco Mamone e Gianluca Picariello dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) del CNR di Avellino. I lavori saranno introdotti dal Direttore ISA-CNR, Sabato D’Auria, dall’assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Campania, Guido Trombetti, dal Direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II, Paolo Masi, e dal coordinatore della COST Action Infogest, Didier Dupont (Institut National De La Recherche Agronomique, Rennes, France). Seguiranno le relazioni di quattro invited spekers di riconosciuto prestigio internazionale e di numerosi altri relatori esperti del settore.

Nel corso della tre giorni gli studiosi dibatteranno su tre tematiche generali: (i) impatto della composizione degli alimenti sulla digeribilità e biodisponibilità; (ii) evoluzione e destino di macro e micronutrienti lungo il tratto gastro-intestinale; (iii) effetti dell’alimentazione sulla salute umana. L’evento sarà un excursus di elevata valenza scientifica, che pur avendo il suo comune denominatore nella digestione degli alimenti, consentirà di affrontare svariati aspetti delle scienze dell’alimentazione, e di approfondire le recenti acquisizioni nel settore, ottenute con le metodologie più avanzate di investigazione quali l’NMR imaging, la proteomica, la metabolomica e la nutrigenomica.

Maggiori informazioni al sito internet https://www.cost-infogest.eu.

Download Locandina in pdf