L’ Attività dell’istituto e attualmente organizzata in cinque commesse:

1) Metodologie di Spettrometria di Massa, Proteomica, Metabolomica e Bioinformatica nelle Scienze dell’Alimentazione

Il nucleo centrale di questa commessa è rappresentato dal Centro di Spettrometria di Massa Proteomica e Biomolecolare (CeSMa-ProBio). I ricercatori afferenti alla commessa hanno competenze altamente multidisciplinari, che comprendono una consolidata expertise nello sviluppo e applicazione di metodologie proteomiche e metabolomiche, nello studio strutturale di proteine, peptidi e altre classi di biomolecole utilizzando metodologie avanzate di spettrometria di massa e in chimica analitica, biochimica, biologia cellulare, microbiologia alimentare e tecnologie alimentari. E’ inoltre attivo un laboratorio di bioinformatica e biologia computazionale. Grazie alla disponibilità di questa piattaforma tecnologica avanzata, l’attività della commessa è stata incentrata sullo studio di problematiche di importanza strategica nel campo delle scienze dell’alimentazione quali le complesse relazioni tra alimentazione e salute dell’uomo, il controllo dell’autenticità del prodotto e la sicurezza alimentare, lo studio e la caratterizzazione di specifiche componenti con benefiche attività biologiche al fine di valorizzare prodotti tipici e alimenti funzionali.

2) Tecnologie, Tracciabilità e Sicurezza degli Alimenti

L’attività di ricerca della commessa è finalizzata allo studio della qualità nutrizionale ed organolettica degli alimenti, allo studio e valorizzazione delle produzioni aventi vocazione territoriale, all’analisi ed al controllo della filiera agro-alimentare nonchè allo sviluppo di tecnologie innovative nei processi di trasformazione,conservazione e confezionamento degli alimenti, al fine di un miglioramento della loro qualità globale e sicurezza. L’utilizzo di metodologie chimiche, biochimiche e microbiologiche, di base ed avanzate, nonchè l’analisi sensoriale, consentono lo svolgimento di attività ad elevato contenuto tecnico-scientifico. Le attività previste in questa commessa mirano all’ottenimento di due obiettivi generali: a) Controllo della qualità, della composizione chimica,della genuinità e della sicurezza dei prodotti alimentari; b) Sviluppo di metodologie innovative nei processi di trasformazione,conservazione e confezionamento degli alimenti.

3) Alimenti e salute dell’uomo

Nella commessa “Alimenti e Salute dell’Uomo” operano gruppi di ricerca che, utilizzando approcci multidisciplinari all’avanguardia, sono impegnati nello studio di alcune tra le più importanti patologie umane correlate all’alimentazione quali: le intolleranze alimentari, la prevenzione di patologie cronico-degenerative (neoplasie, malattie cardiovascolari) e del metabolismo (obesità, diabete). Di seguito sono riportate le principali aree di studio dei laboratori afferenti alla commessa. 1. Nutrizione e Metabolismo (identificazione di alimenti/nutrienti tipici della dieta Mediterranea ad effetto favorevole sulla salute). 2. Epidemiologia e Genetica delle Popolazioni (identificazione di predittori nutrizionali, ambientali e genetici di malattie cardiovascolari e metaboliche; mappa delle abitudini alimentari in diversi campioni di popolazione europea e in diverse fasce di età). 3. Immunobiologia (celiachia: patogenesi ed approcci biochimici/immunologici preventivi; effetti di componenti alimentari sul sistema immune. 4. Chemioprevenzione Alimentare (studio del meccanismo chemiopreventivo di polifenoli presenti nella dieta). 5. Consumer science.

4) Conservazione e Qualità delle Produzioni Agroalimentari

L’obiettivo principale del progetto, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma “Cooperazione Istituzionale del Mediterraneo”, P.O.R. Misura 6.5, è la costituzione di un Centro per la promozione di reti di cooperazione e di scambi per la promozione delle imprese campane agro-industriali per la tutela della Dieta Mediterranea e la valorizzazione delle risorse gastronomiche e medicinali del Mediterraneo. Nel dettaglio progettuale il Centro si propone di: 1. Avviare un processo di cooperazione e collaborazione tra i paesi del Mediterraneo nel campo della ricerca scientifica – in particolare nelle aree della ricerca applicata alla “Dieta Mediterranea” . 2. Sviluppare attività di informazione/promozione idonee a favorire lo sviluppo sostenibile per la tutela e la valorizzazione delle risorse gastronomiche e medicinali del Mediterraneo mediante la creazione di un sistema di relazioni internazionali che sia in grado di generare un modello settoriale di intervento condiviso dai principali soggetti operanti sia a livello locale che internazionale.

5) Bioinformatica per lo studio delle basi molecolari di patologie umane e intolleranze alimentari

Le attività della commessa sono incentrate sullo sviluppo ed applicazione di strumenti bioinformatici e biocomputazionali per lo studio di patologie oncologiche, di intolleranze alimentari, e di aspetti strutturali e funzionali di molecole di interesse biomedico e biotecnologico. Lo sviluppo delle nuove tecnologie e la loro applicazione alla ricerca biomedica e biotecnologica e nel settore delle analisi cliniche rende indispensabile l’intervento della bioinformatica sia per analizzare e gestire la quantità di dati disponibili, sia per definire nuove strategie di analisi, adatte alle nuove esigenze della ricerca e della medicina. L’integrazione delle risorse esistenti con nuovi strumenti bioinformatici renderanno possibile la definizione di tali nuove strategie. Le collaborazioni con numerosi gruppi impegnati nella ricerca biomedica renderanno possibile la valutazione sul campo delle soluzioni bioinformatiche, mediante la loro applicazione alle problematiche esistenti e a quelle nuove che continuamente emergono. I risultati attesi includono, oltre a pubblicazioni scientifiche, nuovi strumenti bioinformatici e nuove strategie di analisi dei dati sperimentali e clinici.