L’Istituto di Scienze dell’ Alimentazione Svolge attività di ricerca, di valorizzazione, trasferimento tecnologico e di formazione relativamente alle seguenti tematiche: studi sulla composizione e le qualità nutrizionali degli alimenti; valutazione degli effetti dell’alimentazione sulla salute umana; caratterizzazione e valorizzazione di alimenti tipici nella dieta mediterranea; genomica, proteomica, e bioinformatica delle scienze dell’alimentazione.

Nell’ Ambito di queste tematiche offre una serie di servizi sia istituzionali che a pagamento, inoltre  avendo  una ha una lunga e radicata tradizione didattica rivolta agli allievi della Scuola. offre una serie di  attività che sono principalmente a carattere divulgativo e finalizzate all’approfondimento di particolari tematiche, avvalendosi della partecipazione di docenti esperti del settore.

Ciò che rende i Corsi particolarmente qualificati è il rapporto stretto tra la didattica e l’attività di ricerca: i programmi sono parte integrante dei progetti di ricerca in corso presso la nostra struttura.

I pacchetti formativi proposti hanno l’obiettivo di offrire allo studente una formazione culturale e scientifica di base con l’acquisizione di metodi e contenuti generali che possono anche essere arricchiti da visite guidate presso i laboratori per condividere i “luoghi” della ricerca.

Il percorso di studio elaborato dai nostri esperti prevede, nella sua forma integrale, cinque diversi moduli strutturati in maniera tale da orientare i discenti nella complessa materia inerente il rapporto tra alimenti, nutrizione e salute.