Wi-Fi Accesso Visitors

Visitors è una rete wireless dalla semplice configurazione per l’accesso ma non protetta da cifratura dei dati. L’accesso alla rete è basato su un captive portal e se ne può usufruire con un qualsiasi browser; per gli utenti Apple Macintosh e consigliato l’uso del browser Firefox.

La rete è stata pensata per il personale ospite che non dispone di un account su Eduroam e che può richiedere un temporaneo accesso seguendo l’apposita procedura di registrazione. Può essere usata anche dal personale dipendente dell’istituto ma se ne sconsiglia l’utilizzo.

L’accesso alla rete per gli appartenenti al dominio isa.cnr.it può essere effettuato collegandosi alla rete wireless chiamata Visitors.

Assicurarsi prima di collegarsi di aver configurato il proprio client per ricevere dal DHCP server sia l’indirizzo IP che gli indirizzi dei nameserver (DNS).

Una volta collegati aprendo un qualunque browser si viene rediretti su una pagina contenente un form che consente di effettuare l’autenticazione.

login Wi-Fi

login Wi-Fi

L’autenticazione si effettua inserendo nel campo Identifier e nel campo Password rispettivamente account (nome.cognome@isa.cnr.it) e password con cui si accede alla propia casella di posta elettronica.

Il personale ospite che ha una casella di posta presso l’ I.S.A. Cnr può connettersi utilizzando i parametri di posta elettronica che gli sono stati forniti dal amministratore di Rete. Se non in possesso di questi dati ogni dipendente dell’I.S.A. Cnr  ha la possibilità di creare degli account temporanei che potranno essere utilizzati dal personale ospite.

Per creare un account è necessario collegarsi alla pagina: https://mx.isti.cnr.it/wntmanager inserendo le credenziali della propria casella di posta elettronica. Nella rete wireless Visitors sono disponibili 538 account temporanei, per la durata massima di 7 giorni, dedicati all’accesso del personale ospite.