Progetto SUSTLIVES: Stage formativo per studenti del Niger e Burkina Faso presso il CNR-ISA

Presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari e l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino si è tenuto lo stage formativo, della durata di sei settimane, organizzato dal CNR in collaborazione con CIHEAM di Bari e con l’Università Abdou Moumouni di Niamey in Niger e l’Università Joseph Ki-Zerbo di Ouagadougou in Burkina Faso nell’ambito del progetto SUSTLIVES- Sustaining and improving local crop patrimony in Burkina Faso and Niger for better Lives and Ecosystems.

Gli otto tirocinanti selezionati dalle Università coinvolte nel progetto sono arrivati ad Avellino il 15 Ottobre 2025, sotto una pioggia battente, e sono stati accolti con entusiasmo dal dott. Michelangelo Pascale, Direttore dell’Istituto e da tutto il team di ricercatori partecipanti al progetto.

La dott.ssa Rosa Siciliano ha presentato le principali tematiche di ricerca e alcuni dei progetti in corso in Istituto i cui obiettivi strategici sono affini alle tematiche di Sustlives. E’ stato, inoltre, illustrato il programma del tirocinio, focalizzato in particolare sugli aspetti nutrizionali e funzionali di specie vegetali neglette e sottoutilizzate (NUS) di interesse del progetto, su particolari aspetti di microbiologia degli alimenti e sulle più moderne metodiche analitiche per lo studio strutturale e funzionale di composti bioattivi di origine alimentare. Gli otto tirocinanti hanno brevemente presentato il loro curriculum e il loro ruolo all’interno del progetto Sustlives.

I tirocinanti hanno mostrato grande interesse per gli argomenti affrontati durante il tirocinio e hanno partecipato attivamente alle lezioni teorico-pratiche tenute dai docenti del corso.

Download Locandina del Programma

 

Sustlives