Tirocini – ISA TF 01_2026 – Scadenza – 10/03/2026

BANDO AD EVIDENZA PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, PER L’ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO DA SVOLGERSI PRESSO IL CNR – ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE (ISA-CNR) CON SEDE AD AVELLINO.

BANDO ISA TF-01/2026

Premessa

L’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA-CNR) di Avellino (Soggetto Ospitante), a seguito della Convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Soggetto Promotore) acquisita con protocollo CNR n. 45142 del 03/02/2026, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 103 del 20 febbraio 2018 (Regolamento di attuazione del 07 maggio 2018 n.4) che regola le “Modifiche agli articoli 25, 26, 27, 28 e 29 del regolamento regionale 2 aprile 2010, n. 9 (Regolamento di attuazione di cui alla L.R. 18 novembre 2009, n. 14, art. 54, comma 1, lett. b) – Disposizioni regionali per la formazione professionale”, indice una selezione pubblica per titoli al fine di avviare un percorso di tirocinio extracurriculare formativo e di orientamento da svolgersi presso la propria struttura.

Obiettivo del tirocinio

L’attività di formazione riguarderà la “Valutazione degli effetti biologici di composti bioattivi in modelli cellulari mediante tecniche di biologia cellulare e molecolare”

.

Sede, durata del tirocinio e modalità di svolgimento

Il tirocinio si svolgerà presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) del CNR di Avellino in Via Roma, 64.

Il tirocinio avrà durata di 6 mesi, per un totale di 720 ore. La durata del tirocinio è rinnovabile fino a 12 mesi. L’impegno richiesto al tirocinante è di 30 ore settimanali distribuite nell’arco di 5 giorni, con orario flessibile sia in entrata che in uscita.

Indennità di partecipazione

L’ISA-CNR erogherà in favore del tirocinante, che abbia partecipato ad almeno il settanta per cento del monte ore mensile previsto dal progetto formativo, una indennità stabilità nella misura di euro 500,00 (cinquecento/00) mensili al lordo delle ritenute di legge. Il pagamento della borsa verrà effettuato in rate mensili posticipate.

Garanzie assicurative

Il tirocinante sarà assicurato presso l’INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e presso idonea compagnia assicurativa per la responsabilità civile verso terzi.

Sospensione e proroga del tirocinio

Il tirocinio si considera sospeso per maternità, infortunio o malattia lunga, intendendosi per tale quella che si protrae per una durata pari o superiore ad un terzo del tirocinio. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio secondo i limiti massimi previsti dalla legge regionale. Durante il periodo di sospensione, il tirocinante non ha diritto all’indennità di partecipazione.

Interruzione anticipata

Sono cause di interruzione anticipata comportamenti del tirocinante tali da far venir meno le finalità del Progetto formativo o lesivi dei diritti o interessi dell’ISA-CNR. Sono altresì cause di interruzione

_________________________________________________________________________________________________________________

SEDE: via Roma 64 – 83100 Avellino – Tel. 0825 299111 – Fax 0825 299641 – e-mail: segreteria@isa.cnr.it – www.isa.cnr.it

URT: c/o Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, via Edoardo Orabona, 4 – 70126 Barianticipata il mancato rispetto da parte del tirocinante del regolamento del CNR o delle norme in materia di sicurezza. Il tirocinante può interrompere il tirocinio in qualsiasi momento, dandone comunicazione al tutor.

Requisiti di ammissione

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

1) Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche (LM-9; D.M. 270/2004), con preferenza curriculum medico, o laurea equiparata ai sensi del D.M. 9 luglio 2009, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La partecipazione alla selezione è libera senza limitazioni in ordine alla cittadinanza.

 
Protocollo 70652 del 16-02-2026
Allegati