L’esperienza e le competenze dei ricercatori dell’I.S.A. sono le seguenti:
– Progettazione e sviluppo di biosensori per qualità e sicurezza alimentare. Metodologie di fluorescenza statica e dinamica; da vicino e da lontano attraverso raggi UV con dicroismo circolare; microscopia a fluorescenza; Metodologie “singola molecola”; Metodologie di fluorescenza di correlazione; Metodologie SPR; manipolazione di proteine.
– Spettrometria di massa, proteomica, metabolomica, chimica analitica, microbiologia alimentare, biologia molecolare e cellulare, soluzioni in fase solida e sintesi organica, bioinformatica, modellazione di proteine, analisi di sequenze, sviluppo di strumenti bio-informatica, data base, analisi omiche dei dati.
– Genotossicità e analisi antimicrobica attività di biomolecole da matrici alimentari. Individuazione della qualità, nutrizionale, senso, marcatori molecolari nei prodotti alimentari; monitoraggio della qualità e delle proprietà salutari della catena alimentare; tecnologie per la produzione e imballaggio per la conservazione della qualità e della sicurezza degli alimenti.
– Alimentazione e nutrizione umana; le abitudini alimentari, il dispendio energetico, la sensibilità all’insulina, l’attività della lipasi nel plasma e nel tessuto adiposo. Epidemiologia e prevenzione: epidemiologica nutrizione ricerca e genetica delle popolazioni infantili e adulti. Prevenzione sui fattori di rischio per le malattie complesse legate alla nutrizione.
– Scienze molecolari: proteina biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare, immunologia, microbiologia, nutrigenomica.
– La morfologia cellulare: microscopia confocale, immunoistochimica, biologia cellulare.
– Caratterizzazione sensoriale degli alimenti e lo studio dei fattori che influenzano il consumo.