BIOTECH WEEK 2022

L’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR partecipa al programma della decima edizione della Biotech Week.

L’attività in programma prevede la possibilità di una visita dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR da parte di classi delle scuole superiori, o in alternativa un evento online, per tenere in conto di eventuali problematiche connesse alla pandemia da coronavirus, in un percorso che illustrerà come le biotecnologie vengono utilizzate nella ricerca scientifica per il settore agroalimentare, un settore in cui più attori, dagli scienziati ai politici, dai produttori ai consumatori sono chiamati a dare un contributo. Il filo conduttore sarà rappresentato da logiche improntate al binomio “promozione della conoscenza” e “promozione dello sviluppo”.
Per la parte relativa alla visita dell’Istituto, gli studenti accompagnati dai docenti visiteranno alcuni dei laboratori del CNR-ISA, quali ad esempio i laboratori di
immunobiologia, genomica, proteomica, metabolomica, bioinformatica, dove i ricercatori mostreranno come le biotecnologie vengono applicate alla ricerca nel settore agroalimentare e per la salute, tematiche di riferimento dell’Istituto ospitante l’evento. Alla parte di visita dei laboratori si affiancherà una parte con presentazioni in sala sulle ricerche in corso, che potrà anche essere tenuta a distanza in caso di necessità. L’incontro permetterà anche di stabilire ulteriori rapporti con i docenti, anche in programmazione di ulteriori attività.