Pint of Science 2022

Pint of Science, torna l’evento di divulgazione scientifica dal 9 all’11 maggio: le tappe ad Avellino

Dopo i due anni di assenza dai pub, finalmente Pint of Science torna in presenza in tutta Italia. Si tratta della settima edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo nato per portare gratuitamente la scienza nei pub.
L’appuntamento più spumeggiante con la divulgazione scientifica finalmente torna nel suo habitat naturale coinvolgendo 55 pub di 23 città italiane nelle sere del 9, 10 e 11 maggio. In particolar modo il team Avellino-Salerno parteciperà anche quest’anno all’evento con quattro pub.

Questi i temi trattati:

AVELLINO
– Planet Earth al GiuAlè Soul Pub ad Avellino in via Conservatorio delle Oblate 20, con il professore Giovanni De Feo (lunedì 9), che ci parlerà di sostenibilità, la ricercatrice Tiziana Lisanti (martedì 10) che ci spiegherà di cosa è fatto il profumo del vino, e il ricercatore Domenico D’Alelio (mercoledì 11) che ci parlerà della microgiungla del mare
– Our Body al Trentuno Enobirreria ad Atripalda in Via San Sabino e Romolo 31, dove le ricercatrici del CNR-ISA di Avellino Angela Pennacchio, Marika Dello Russo e Annarita Formisano (martedì 10), con giochi interattivi, testeranno la nostra consapevolezza alimentare, mentre il professor Stefano Castiglione (mercoledì 11) ci parlerà dell’ingrediente principale della birra: l’orzo.

SALERNO
– Atoms to Galaxy al Dandy Caffè Letterario a Salerno in via Lungomare G. Marconi 97, dove tre giovani ricercatori dell’università di Salerno: Biagio de Simone (lunedì 9), Maria Vittoria Gargiulo (martedì 10) e Cristina Ripoli (mercoledì 11) ci guideranno attraverso talk ed esperienze interattive alla scoperta delle distanze stellari, della climatologia e dei muoni cosmici.
– Beautiful Mind, al Binario 9 e ¾ risto-pub a Battipaglia in via Via Compagnoni 22, dove il professore Mauro Cozzolino (lunedì 9) ci illustrerà l’importanza del dialogo tra mente e geni mentre la dottoressa Francesca Cavallaro (martedì 10) ci parlerà della fantasia, della capacità di creare, ma anche del confine tra fantasia e follia.

Pint of Science è un appuntamento che ormai è entrato nella lista degli eventi di divulgazione scientifica più attesi. I numeri dell’edizione italiana 2022 sono estremamente promettenti: ad accompagnare il pubblico nelle tre serate di scienza alla spina saranno oltre 170 ricercatori in 23 città italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Salerno, Siena, Torino, Trento). La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 25 Nazioni, con oltre 200 città coinvolte, più di 800 relatori e coprendo tutti i continenti, rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere. Gli argomenti trattati riguarderanno i temi più attuali nel panorama della ricerca scientifica e verranno presentati in un luogo informale ma anche in modo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

Cuore pulsante dell’evento sono anche i tantissimi volontari che fanno parte dei team locali che, con grande passione per la scienza e per il piacere di ritrovarsi insieme, organizzano questo evento.

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor. Anche quest’anno a sostenere l’evento è soprattutto l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che accompagna Pint of Science Italia dalla sua prima edizione con una sponsorizzazione su tutto il territorio. E anche l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sponsor del tema Atoms to Galaxies e SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca), sponsor del tema Our Body, sono tra i sostenitori nazionali. Non vanno dimenticati neanche gli sponsor locali che da anni accompagnano la manifestazione: Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM) di Catania, Dipartimento di Fisica – Università di Torino, Istituto San Raffale – Università Vita Salute di Milano e NeaPolis – Scuola Politecnica e delle Scienze dell’Università di Napoli Federico II. Inoltre, ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali che danno supporto e sostegno alla manifestazione e senza le quali Pint of Science non esisterebbe. Infine, ma certamente non meno importanti, i pub che da anni ospitano la manifestazione e con il quale ormai si è instaurato un rapporto di consolidata amicizia.

Per ulteriori informazioni:
http://www.pintofscience.it

Social networks:
http://www.facebook.com/pintofscienceitaly
http://www.twitter.com/pintofscienceIT
http://www.instagram.com/pintofscienceIT

Hashtag dell’evento:
#Pint22 #Pint22IT

Contatti:

Pint of Science Team Avellino-Salerno
Deborah Giordano – coordinatrice Avellino/Salerno
e.mail deborah.giordano@isa.cnr.it
Nancy D’Arminio – responsabile canali social per evento Pint22 Avellino/Salerno
Email ndarminio@unisa.it

Pint of Science Italia
Alessia Tricomi (Presidente Pint of Science Italia)
Email info@pintofscience.it, Cell 3472564985

 

Ci troverete:
📍AVELLINO
🌍GiuAlè Soul Pub
Via Conservatorio delle Oblate, 20, Avellino