EVENTO – Canapa industriale, presentazione dei risultati del progetto Prohempil

Il convegno finale si terrà venerdì 3 dicembre 2021 a Caserta nella sede del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (Crea), Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali

 

Dai biocarburanti alle molecole ad alto valore aggiunto, passando per la realizzazione di nuovi materiali per contenitori per l’agricoltura e senza dimenticare le produzioni food: tutto questo e molto altro può ottenersi dalla canapa. Se ne parlerà il 3 dicembre prossimo a Caserta, al numero 2 di via Torino, sede del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (Crea), Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, nel corso del convegno “Progetto per la Rivalutazione olistica della canapa oltre il Pil” durante il quale saranno presentati i risultati dell’omonimo progetto di ricerca, in acronimo Prohempil, finanziato dalla Regione Campania con la Legge regionale 20 gennaio 2017, n. 5. “Interventi per favorire la coltura della canapa (Cannabis sativa L.) e le relative filiere produttive”

Il convengo – a numero chiuso per esigenza di rispetto delle norme covid-19, potrà essere seguito in diretta streaming a questo link.

La presentazione del progetto è affidata al responsabile tecnico scientifico, Franco Raimo del Crea CI di Caserta. Sempre Raimo, parlerà poi dei “Primi risultati di un biennio di prove agronomiche sulla canapa in Campania”.

Su “Consumi idrici della canapa” e “Efficienza fotosintetica ed emissioni di gas serra in risposta al regime irriguo e azotato” e “Monitoraggio microbico in ambiente canapicolo” relazioneranno Anna Tedeschi del Cnr,Istituto di Bioscienze e Biorisorse (Cnr-Ibbr), Luca Vitale e Vincenzo Aurilia del Cnr Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (Cnr Isafom). Alle 10.50 è previsto l’intervento di Maria Grazia Volpe, del Cnr, Istituto di Scienze dell’alimentazione (Cnr-Isa) su “Impatto dei parametri agronomici sulle caratteristiche chimico-qualitative di semi di canapa (Cannabis sativa L.)“.

Fonte Agronotizie

Clicca sul Link per maggiori informazioni: https://agronotizie.imagelinenetwork.com