PINT OF SCIENCE: torna ad Avellino

PINT OF SCIENCE, IL GRANDE EVENTO INTERNAZIONALE CHE PORTA LA SCIENZA NEI PUB TORNA AD

AVELLINO E PER LA PRIMA VOLTA A SARNO IL 14, 15 E 16 MAGGIO PROSSIMI

GODOT ART BISTROT (via Mazas 13/15, Avellino, 83100)

Lunedì 14 maggio – Neutrini, luce e cristalli liquidi – Antigone Marino (ricercatrice del CNR-ISASI) e Giuliana

Galati (post-doc all’Università di Napoli Federico II).

Martedì 15 maggio – Nati per migrare – Marcello Giannotti (naturalista ornitologo Associazione Ardea).

Mercoledì 16 maggio – Proverbi a tavola: vero o falso? – Gian Luigi Russo (ricercatore, CNR-ISA).

Tre giorni e sei eventi di scienza alla portata di tutti nei pub di Avellino e Sarno per la manifestazione internazionale di divulgazione scientifica “Pint of Science” che si svolgerà dal 14 al 16 maggio in 20 città italiane e 21 paesi al mondo.

Fisica, ornitologia, biologia, alimentazione e geologia sono solo alcuni dei temi che saranno proposti da ricercatori e professori universitari delle maggiori istituzioni scientifiche campane durante le tre serate della manifestazione, per parlare di scienza davanti ad una pinta di birra in maniera informale e rilassata. 

Dopo il successo delle passate edizioni, la manifestazione internazionale di divulgazione scientifica “Pint of Science” nata nel 2012 nel Regno Unito e arrivata a coinvolgere nell’edizione di quest’anno, 20 città italiane e 21 paesi nel mondo, il 14 15 e 16 maggio si terrà per la terza volta ad Avellino e per la prima volta a Sarno 

Quest’anno l’edizione avellinese sarà ospitata da “Godot Art Bistrot” mentre a Sarno si svolgerà presso il risto-pub “Offline”. In ciascuna delle tre serate, ogni locale ospiterà un intervento di scienziate e scienziati delle maggiori istituzioni campane che parleranno di scienza in maniera informale e rilassata davanti ad una pinta di birra.

Relatori degli eventi avellinesi saranno: Antigone Marino, ricercatrice del CNR-ISASI, Giuliana Galati, postdoc all’Università di Napoli Federico II, Marcello Giannotti, naturalista ornitologo (Associazione Ardea), e Gian Luigi Russo ricercatore, CNR-ISA.

Le serate sarnesi invece saranno animate da: Anna Marabotti, Lillà Lionetti docenti presso l’Università di Salerno, Osvaldo Nelson geologo e Giuseppe Langella ingegnere nel settore idraulico.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza scopo di lucro e tutti gli organizzatori e i relatori che animeranno le serate vi partecipano su base volontaria. «Caratteristica di Pint of Science è quella di portare, letteralmente, la scienza nel bar o nel pub sottocasa – spiega Ilaria Zanardi, genovese, che oltre ad essere responsabile nazionale di Pint of Science lavora all’Istituto Italiano di Tecnologia di Bolzaneto.

Il format, ormai collaudato essendo questa la settima edizione a livello mondiale e la quarta in Italia, consiste nel mettere attorno a un tavolo un pubblico di appassionati ai quali, ogni sera, un ricercatore diverso presenti un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale, e accompagnato, naturalmente, da una buona birra».

Tutti coloro che sono interessati ad approfondire la storia e gli obiettivi della manifestazione, ad incontrare gli organizzatori locali degli eventi, e conoscere in dettaglio il programma delle serate e le tematiche che saranno affrontate da ciascun relatore, sono invitati a partecipare all’incontro pubblico di presentazione che si terrà mercoledì 9 maggio alle ore 17:00 presso il Circolo della Stampa di Avellino, Corso Vittorio Emanuele – 83100 (AV).

“Pint of Science” è organizzato dall’Associazione Culturale No-Profit “Pint of Science Italia” ed è realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica),

Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti), Università degli studi dell’Aquila.

Di seguito il programma completo di Pint of Science Avellino-Sarno 2018, per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.pintofscience.it e, per ulteriori dettagli sui talk di Avellino e Sarno, all’indirizzo https://pintofscience.it/events/avellinosarno.

Download PintofScience2018__Comunicato AvellinoSarno