In Ricordo del Professor Vincenzo Zappia

Ricordo del Professor Vincenzo Zappia: Fondatore e Primo Direttore dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione di Avellino

Zappia2Il 06 gennaio 2022 ci ha lasciati il Prof. Vincenzo Zappia, fondatore dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione di Avellino di cui è stato il primo Direttore dal 1994 al 1998.

Medico per formazione, biochimico per vocazione, è stato dal 1975 Professore Ordinario di Biochimica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, poi divenuta Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Accademico brillante, Vincenzo Zappia ha ricoperto incarichi prestigiosi nelle diverse istituzioni pubbliche della ricerca. Egli è stato un riferimento per coloro che riconoscono nella ricerca di base il motore essenziale e insostituibile per ottenere risultati applicativi. Tra i primi, utilizzando gli strumenti metodologici della biochimica e della biologia cellulare, Vincenzo Zappia ha conseguito importanti risultati nel campo delle biotecnologie mediche. Agli inizi degli anni novanta, il suo interesse si è orientato maggiormente verso le Scienze dell’Alimentazione con un innovativo approccio integrale che includeva non solo gli aspetti nutrizionali e protettivi di dieta ed alimenti nella prevenzione di patologie croniche e degenerative ad ampia diffusione, ma anche le tematiche della tracciabilità, qualità e sicurezza degli alimenti. Tale interesse ha rappresentato la spinta per far nascere l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione ad Avellino, che in questi anni ha contribuito ad accrescere la consapevolezza dell’importanza non solo scientifica ma anche economica e sociale della ricerca sperimentale in un settore, quello della corretta alimentazione, fondamentale per il benessere della popolazione.

Vincenzo Zappia è stato un maestro autentico. Originale, rigoroso e perseverante, egli riusciva a stimolare giovani e meno giovani facendo assaporare loro la gratificazione che deriva dal lavoro scientifico. Invogliava i suoi collaboratori a dare il meglio di sé, contribuendo così ad aprire originali vie di ricerca che essi non hanno mancato di seguire con passo veloce.

Uomo di ricca cultura multidisciplinare, doti morali e onestà non comuni era capace di piccoli e grandi slanci di umanità talora paterni verso collaboratori e dipendenti che esprimevano il suo inconfondibile tratto di signorile semplicità.

Gli Allievi, i ricercatori, il personale tecnico ed amministrativo dell’ISA di Avellino che hanno goduto del privilegio di percorrere insieme al Prof. Vincenzo Zappia un tratto della propria carriera continueranno a trasmettere il suo ricordo ai colleghi più giovani che non hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo.