PINT OF SCIENCE,

PINT OF SCIENCE, IL GRANDE EVENTO INTERNAZIONALE CHE PORTA LA SCIENZA NEI PUB TORNA AD

AVELLINO E  SARNO IL 20, 21 E 22 MAGGIO PROSSIMI

 

GODOT ART BISTROT (via Mazas 13/15, Avellino, 83100)

Lunedì 20 maggio – Metti in tavola tanta salute con… un pizzico di poesia – Giuseppe Iacomino con il supporto degli “E.VERSI Trio”  (Ricercatore del CNR-ISA)

Martedì 21 maggio – La storia segreta di un cuoco di alici – Domenico D’Alelio (Ricercatore)

Mercoledì 22 maggio – Nanotecnologie per la salute: quando le dimensioni contano davvero – Alfredo Ambrosone (Ricercatore)

OFFLINE (Via San Valentino 6, Sarno (AV) 84087

Luned’ 20 maggio – Epic Tails: gesta d’eroi…epigenetici Rosario Randino (Docente)

Martedì 21 maggio – Pesticidi e grassi alimentari: si salvi chi può Vincenzo Migliaccio (Ricercatore)

Mercoledì 22 maggio – Storia della birra e di un suo ingrediente vegetale: l’orzo Stefano Castiglione (Professore)

Tre giorni e sei eventi di scienza alla portata di tutti nei pub di Avellino e Sarno per la manifestazione internazionale di divulgazione scientifica “Pint of Science” che si svolgerà dal 20 al 22 maggio in 20 città italiane e 21 paesi al mondo.

Avellino è presente nel programma della manifestazione per la quarta edizione consecutiva, con tre serate al Godot Art Bistrot (via Mazas 13/15, Avellino) con inizio alle ore 21.
Questa sera il tema sarà “Metti in tavola tanta salute con … un pizzico di poesia” e il relatore sarà il Dott. Giuseppe Iacomino con il supporto degli E.Versi.

La nostra salute, il nostro corpo, la biologia, l’alimentazione sono alcuni dei temi che saranno proposti da ricercatori e professori universitari delle maggiori istituzioni scientifiche campane durante le tre serate della manifestazione, per parlare di scienza davanti ad una pinta di birra in maniera informale e rilassata. 

Quest’anno in Italia sono coinvolte 23 città, con più di 70 pub e 300 ricercatori, per delle serate il cui scopo è realizzare delle occasioni informali in cui si parla di scienza, e si coinvolge un pubblico di non addetti ai lavori facendolo partecipare, intervenire e appassionare ai temi delle ricerca scientifica. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza scopo di lucro e tutti gli organizzatori e i relatori che animeranno le serate vi partecipano su base volontaria.

Come per lo scorso anno, l’edizione avellinese sarà ospitata da “Godot Art Bistrot” mentre a Sarno si svolgerà presso il risto-pub “Offline”. In ciascuna delle tre serate, ogni locale ospiterà un intervento di scienziati delle maggiori istituzioni campane che parleranno di scienza in maniera informale e rilassata davanti ad una pinta di birra.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza scopo di lucro e tutti gli organizzatori e i relatori che animeranno le serate vi partecipano su base volontaria.

«Pint of Science risponde al nostro desiderio di rendere la scienza alla portata di tutti in un contesto informale come il pub sotto casa – spiega Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia – . Il format, ormai collaudato essendo questa la ottava edizione a livello mondiale e la quinta in Italia, consiste nel mettere insieme un pubblico di semplici appassionati insieme a ricercatori impegnati in temi di grande attualità nel campo delle scienze. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale. Il nostro slogan è: parliamo di scienza ma davanti a un boccale di birra !».

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor principali: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca).
Di seguito il programma completo di Pint of Science Avellino-Sarno 2019, per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione http://www.pintofscience.it e, per ulteriori dettagli sulle serate di Avellino e Sarno, all’indirizzo https://pintofscience.it/events/avellinosarno.

Download PintofScience2019