Società di Consulenza

Si vuole realizzare una base di dati per una data società di consulenza che effettua lavori su commissione.

La base di dati deve mantenere informazioni sui COMMITTENTI (AZIENDE pubbliche o private), sui DIPENDENTI della società e sui PROGETTI commissionati (una commessa può riguardare un solo progetto), in lavorazione o già ultimati.
Per i COMMITTENTI, identificate dalla partita I.V.A., si vuole memorizzare il nome, il titolare, il telefono, l’eventuale e-mail e l’indirizzo composto da città, provincia, via, numero civico e cap.
Per i PROGETTI, identificati da un codice, si vuole memorizzare il nome, la descrizione, la tipologia, l’acronimo, il costo,le eventuali specifiche, la data di richiesta o di inizio, la data di consegna del lavoro ed il committente ed i dipendenti assegnati con il relativo ruolo  (project-manager, analista programmatore, ...).
Ogni progetto poi sarà composto da un serie di ATTIVITA’, identificate da un progressivo numerico e dal progetto a cui si riferisce, e, caratterizzate da un nome, una descrizione, una tipologia, una data di inizio, una data di fine, da informazioni relative alla terminazione, ed, infine, da un report tecnico.
Per i DIPENDENTI, identificati da una matricola aziendale, memorizziamo il cognome, il nome, il numero o numeri d i telefono, la data di nascita, il codice fiscale, l’eventuale e-mail, l’indirizzo, composto da città, provincia, via, numero civico e cap, e la qualifica professionale. Un dipendente può essere assegnato a più progetti.